LA STORIA DI EDMONDO E DEL GIROTONDO
IL GIROTONDO (vedi pagina facebook e sito web) è un centro comunale per l'infanzia nato a Roma nel 1996, ospita bimbi dai 0 ai 3 anni che vengono da situazioni particolarmente difficili e vivono in questa casa famiglia (gestita dalla Cooperativa San Saturnino) in attesa di tornare da mamma e papà, quando possibile, oppure di trovare una famiglia affidataria o adottiva. Il Girotondo cerca di offire a questi piccoli un ambiente sereno, accogliente, sensibile ai loro bisogni, grazie al lavoro delle operatrici che sono tutte assistenti all'infanzia.
Al Girotondo è nato il progetto editoriale "EDMONDO", destinato alla raccolta fondi per questi bimbi.
Edmondo è un bimbo come gli altri, ma con una storia speciale... e al Girotondo vivono tanti Edmondo, venuti da situazioni e posti diversi.
Edmondo ha degli amici della sua età, e degli amici più grandi.
Edmondo è la curiosità di fare attenzione ai bambini. Di disegnare, leggere e scrivere con loro e per loro.
Edmondo è anche un libro illustrato per l'infanzia, dal titolo "Chi ha portato Edmondo?": racconta la storia di un bimbo come tanti altri, che arriva nella sua famiglia portato dalla solita cicogna, oppure da un coccodrillo ubriaco, da una sirena col sedere grosso, da un palombaro con lo scafandro o financo da Totti e Montella.... insomma, è la storia di tanti modi diversi, più o meno originali ma tutti altrettanto festosi, di arrivare in una famiglia.
E' un libro che verrà donato ad ogni bambino che passa per il Girotondo... ma che è anche a disposizione di chiunque vorrà acquistarlo, magari per regalare ai propri figli o nipoti queste pagine di filastrocche vivaci e colorate, partecipando nel contempo al progetto di raccolta fondi per i bambini del Girotondo.
L'idea, infatti, nasce dal desiderio di alcune volontarie di attrezzare gli spazi all'aperto del centro con strutture idonee, di acquistare materiali sensoriali ed organizzare tante attività creative (musica, lettura,teatro)... tutto ciò che, con il vostro contributo, farà star meglio tutti i piccoli Edmondo che pian piano conoscerete...
Il libro è stato scritto ed illustrato da Francesca Irene Thiery che è una grande romanista, come si può facilmente capire da una delle illustrazioni, che ritrae il piccolo Edmondo sulle spalle di Capitan Totti ed in procinto di ricevere l'abbraccio dell'aeroplanino Montella!
"Chi ha portato Edmondo?" è stato realizzato (scritto, illustrato, edito, stampato, pubblicizzato e distribuito) a titolo completamente gratuito: tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e promozione lo hanno fatto senza percepire alcun compenso per il lavoro svolto, e quindi ogni singolo euro ricavato dalla vendita (una copia costa 10 euro) andrà ai bambini del Girotondo.
Sul sito trovate la spiegazione di come funziona la casa famiglia, e soprattutto l'elenco dettagliato (e le foto) delle cose che saranno concretamente acquistate con il ricavato, affinché chiunque possa controllare come verranno utilizzati i soldi. Con le prime copie vendute, per esempio, è stata raggiunta la cifra necessaria a realizzare un primo obiettivo, cioè realizzare un giardino di inverno nella struttura del Girotondo, per far giocare all'aperto i bimbi anche in inverno.
Il libro è disponibile scrivendo a questa email.
Ascolterete con amore queste piccole storie?