Quando l'Olimpico esplose per una parata di Damiano...

Il coro che invoca in campo "undici Tommasi" non ha solo un contenuto simbolico, visto che Damiano è stato capace di giocare... pure in porta!
L'episodio risale al 12 gennaio 1997, quando all'Olimpico si gioca Roma-Perugia, per la sedicedima giornata di Campionato. E' la prima stagione di Damiano Tommasi alla Roma, sono passati appena 4 mesi dal suo esordio in serie A, avvenuto alla prima giornata contro il Piacenza.
Al 94' minuto, con la Roma in vantaggio per 4-1, viene espulso il portiere giallorosso Cervone, per un fallo su un giocatore perugino lanciato a rete. Impossibile far entrare il portiere di riserva, dato che l'allenatore Carlos Bianchi ha già ultimato i cambi disponibili: a difendere la porta della Roma, per il tempo che resta da giocare del recupero, deve andare uno dei giocatori già in campo.
Detto fatto, è il numero 17 giallorosso, Damiano Tommasi, che sveste i panni del controcampista per indossare quelli dell'estremo difensore: si infila all'istante la maglia e i guantoni di Cervone, e prende posto tra i pali. E' vero che restano da giocare solo gli scampoli dei minuti di recupero, ma il Perugia deve battere una punizione dal limite: Damiano sistema il piazzamento dei compagni e si concentra sulla linea di porta, il tiro di Rapajic supera la barriera e spiove forte e centrale verso lo specchio... ma Damiano c'è: sfodera una paratona a mani aperte e devia oltre la traversa, meritandosi il boato e gli applausi a scena aperta dell'Olimpico, ed accogliendo con un gran sorriso le pacche affettuose dei compagni; lo zoom delle telecamere lo coglie visibilmente divertito dall'inusuale esperienza, ma subito pronto a rientrare nel ruolo, tutto intento a richiamare la difesa al piazzamento in area sull'imminente tiro dalla bandierina...

Per le due foto qui sotto, tratte dal "Guerin Sportivo" dell'epoca, ringrazio l'inesauribile contributo d'archivio di Carlo Nardone :)





12/01/1997
ROMA-PERUGIA 4-1
Formazione Roma: Cervone, Annoni (91' Romondini) Petruzzi, Aldair, Lanna, Moriero (73' Statuto), Di Biagio (82' Bernardini), Thern, Tommasi, Balbo, Totti. All: Carlos Bianchi
Arbitro: Racalbuto di Gallarate
Reti: 26' Balbo (rig.), 37' Rapajic, 48' Moriero, 68' Thern, 86' Balbo
Ammoniti: Annoni, Totti, Petruzzi, Kreek, Di Cara, Allegri, Castellini
Espulsi: Cervone al 94'
Angoli: 7-6
Spettatori: 48166



www.undicitommasi.it

homepage Giallorossi | speciale "11 Tommasi"